jump to navigation

Le Domeniche della Misericordia marzo 8, 2016

Posted by ccglapiramotta in Senza Categoria.
trackback

Nel nostro gruppo è sorta l’idea di stimolare, in quest’Anno Santo della Misericordia, noi tutti parrocchiani di Motta di Livenza con delle riflessioni sul tema delle opere di misericordia, care
a papa Francesco. In alternativa a conferenze o incontri serali, abbiamo ritenuto più efficace inserire delle testimonianze concrete all’interno della messa domenicale in Duomo, alle ore 11, così da poter raggiungere il maggior numero di fedeli, invitandoli  a vivere quotidianamente quanto ascoltato. Perciò sono stati invitati a celebrare e occupare lo spazio dell’omelia alcuni religiosi che di continuo nelle loro vite hanno fatto e fanno esperienza di misericordia. In attesa delle loro parole, in accordo col parroco don Vittorino e gli altri sacerdoti, è stato stilato un programma che lega questi interventi ai vangeli che nell’anno liturgico presentano maggior assonanza con le opere di misericordia, sia spirituali che corporali.

L’inizio è previsto per il 13 marzo. Presiederà la liturgia Padre Mario Favretto, Ministro Provinciale della Provincia Veneta dell’ordine francescano dei frati minori (OFM), incentrata su “Perdonare le offese ricevute” e “Sopportare pazientemente le persone moleste”.

Don Gigetto De Bortoli, presidente del CEIS di Vittorio Veneto, il 1° maggio dirà di come “Consigliare i dubbiosi”, “Insegnare agli ignoranti” e “Ammonire i peccatori” .

“Seppellire i morti”, “Consolare gli afflitti” e “Pregare Dio pe ri vivi e per i morti” sarà il tema del 5 giugno e toccherà a un Camilliano dell’ospedale di Treviso, Padre Giovanni Stragliotto, portare la propria esperienza.

Il 12 giugno, don Piergiorgio Rigolo, cappellano del carcere di Pordenone, parlerà sul
“Visitare i carcerati”.

“Dar da mangiare agli affamati”, “Dare da bere agli assetati” e “Vestire gli ignudi” saranno la riflessione del 25 settembre. Verranno affrontate dal direttore della Caritas diocesana don Roberto Camilotti.

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa CUAMM di Padova, il 9 ottobre ci
dirà come e perché “Visitare gli infermi”.

A chiudere il programma toccherà il 22 ottobre, alla santa messa prefestiva del sabato, ore 18.30  (le altre invece tutte celebrate alle 11.00 della domenica), il tema “Alloggiare i pellegrini-Accogliere i forestieri”,  sviluippato da don Pierluigi Di Piazza, responsabile del centro di accoglienza “E. Balducci” di Zugliano (Ud).

LE DOMENICHE DELLA MISERICORDIA

P Mario Favretto_Motta 13mar2016_Domenica sul perdono

don Gigetto_Omelia_Motta2016_05_01 Consigliare i dubbiosi ecc

Annunci

Commenti»

1. Alfredo - ottobre 22, 2016

L’ultima “Domenica della Misericordia” prevista per oggi sabato 22 ottobre alla messa vespertina, con don Pierluigi Di Piazza, è sata spostata a sabato sera 5 novembre pv sempre all eore 18.30 in duomo. Seguirà alle 20,30, in Chiesa parrocchiale di Meduna di Livenza, la presentazione del suo libro “Il mio nemico è l’indifferenza”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: