jump to navigation

Incontri di Ottobre: Mediterraneo e Medio-Oriente. settembre 7, 2008

Posted by ccglapiramotta in Eventi.
trackback

Riprendono, dopo il riposo estivo coronato dal pellegrinaggio in Terra Santa, gli incontri culturali proposti dal Centro Giorgio La Pira. Si affronterà un tema delicato e annoso,  con il quale forse non ci accorgiamo di convivere guidati e sospinti prevalentemente da distrazione e spesso disinformazione mediatica: le tensioni e i conflitti nella regione medio-orientale, con uno sguardo anche al grande e “caldo iceberg” africano, di cui vediamo forse solo le misere carrette del mare. Da queste realtà ci separa e ad un tempo ci unisce il Mediterraneo.

E proprio nella profetica visione lapiriana di questo “grande lago di Tiberiade”, vorremmo riuscire a dare una visione panoramica attuale di ciò che sta accadendo attorno e in questo “mare nostrum”, sul quale si affacciano realtà e culture così diverse, ma con una storia millenaria che impegna tutti ad una inevitabile convivenza, forse “condominiale” ma ineluttabilmente meno indifferente.

In due serate, alle ore 20.30 presso la Sala Teatro del Patronato don Bosco di Motta Di Livenza, sentiremo:

– mercoledì 8 ottobre, il Prof. Paolo De Stefani, del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova – Dipartimento di Studi Internazionali, ci intratterrà su “Mediterraneo, il ‘Grande Lago di Tiberiade’: scenari geopolitici e di sicurezza umana”.

– venerdì 24 ottobre due testimonianze su: “Interventi umanitari presso le popolazioni vittime dei conflitti medio-orientali”. Sentiremo il Colonnello Celestino Di Pace, Comandante del CIMIC di Motta di Livenza e il Luogotenente  Enrico Santinelli, della Croce Rossa Italiana.

Diffondiamo e partecipiamo numerosi.

V. Audio in Materiali-BOX, in alto a destra

Annunci

Commenti»

1. la Castella - blog › Medioriente e Mediterraneo - settembre 12, 2008

[…] ottobre due nuovi appuntamenti del Centro Culturale La Pira di Motta di Livenza dedicati ai conflitti della regione mediorientale e al ruolo giocato dal Mediterraneo nei rapporti […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: