jump to navigation

Il 14 Marzo 2008: incontro dibattito su “Vittime e carnefici” febbraio 23, 2008

Posted by ccglapiramotta in Eventi.
trackback

Avrà luogo il suddetto incontro la sera del 14 marzo, alle ore 20.30, presso la Sala teatro del Patronato don Bosco di Motta di Livenza.

L’idea di un dibattito sul tema di questa serata è nata lo scorso settembre ascoltando il Cappellano del Carcere di Rebibbia don Sandro Spriano mentre parlava, al 15° Convegno Internazionale del Centro E. Balducci di Zugliano: ” Da dove la forza per costruire un futuro umano”, sulla necessità di una giustizia non vendicativa (“non c’è giustizia senza riconciliazione” – G.P. II).

Era ancora profonda l’impressione per l’eccidio-massacro dei coniugi Pellicciardi a Gorgo al Monticano, alle porte di casa, e per le reazioni delle persone comuni oltre che di esponenti delle istituzioni locali che tutti abbiamo sentito e visto. Emergeva in quel momento spontanea la necessità di una riflessione che muovesse dai principi cristiani di cui dovremmo essere testimoni, spesso in contrasto con le reazioni emotive che ci colgono di fronte a simili eventi.

Don Sandro stesso, dopo averne parlato con alcuni di noi, propose tema e modalità dell’incontro, con la disponibilità a moderare la serata da parte della Dr.sa Daniela De Robert, giornalista del TG2, e la testimonianza di una vittima, che avesse avuto la capacità di elaborare un percorso di riconciliazione e speranza di fronte alla grande violenza subita, al di là dell’auspicato corso della giustizia.

Nel rispetto del dolore di quanti vivono la profonda e incolmabile sofferenza della perdita violenta di un congiunto, con il conforto della testimonianza di una di tali vittime di violenza dei nostri giorni, come il Sig. Gaspare Patti, che è riuscito a pronunciare ed assumere espressioni di perdono nei confronti dell’assassino del figlio Giacomo, confidiamo di proporre un’occasione di riflessione su un tema così sentito dalle nostre comunità, per ricercare le motivazioni e dare senso a quella che dovrebbe essere la risposta cristiana di fronte alla violenza estrema dell’uomo nei confronti del suo simile.

– Don Sandro Spriano, prete da 43anni, cappellano nel carcere di Rebibbia a Roma dal 1991, dopo 2 anni di volontariato; è responsabile dell’Area Carcere della Caritas Diocesana di Roma; è referente dell’Associazione VIC “Volontari in Carcere” (http://www.vic-caritas.org/) , che svolge attività di aiuto e di sostegno morale e materiale per i detenuti; ha fondato la cooperativa di solidarietà sociale “e-Team”, che organizza lavoro per i detenuti in carcere e nelle misure alternative.

– La Dr.sa Daniela De Robert, lavora come giornalista alla redazione esteri del Tg2. Da sempre attenta alle questioni sociali, ha realizzato servizi sulle problematiche del disagio, della povertà dei minori, dei paesi poveri, del mercato degli esseri umani, dello sfruttamento sessuale, del carcere. Da oltre vent’anni opera come volontaria nell’associazione VIC, presso il carcere romano di Rebibbia, esperienza riportata nel suo libro “Sembrano proprio come noi”.

– Il Sig. Gaspare Patti, padovano di nascita con radici siciliane, è residente in Friuli da molti anni per motivi di lavoro come consulente aziendale. Padre di quattro figli, inizia l’anno 1990 con la perdita del figlio Nicola, per incidente stradale. Non fosse bastato questo a segnarlo e a cambiargli radicalmente la vita, il 17 settembre 2007 perde l’altro figlio Giacomo, ucciso nel suo laboratorio di orefice a Udine. Forte della precedente esperienza di vita e sostenuto da una Fede ritrovata, ha saputo porsi in atteggiamento di perdono nei confronti dell’assassino.

LOCANDINA: pdf_ico_small.jpg

V. Audio in Materiali-BOX, in alto a destra

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: