jump to navigation

Pellegrinaggio in Terra Santa: 2 – 10 agosto 2008 dicembre 17, 2007

Posted by ccglapiramotta in Eventi.
trackback

Annunciamo, con un pò di ritardo anche sul sito, il grande evento dell'anno che ci attende: Il Pellegrinaggio in TERRA SANTA, organizzato dal Centro Culturale "G. La Pira" per il prossimo agosto, da sabato 2 a domenica 10, per riscoprire le notre radici cristiane.

La situazione attuale della Palestina – un tempo chiamata più abitualmente Terrasanta – non incoraggia certo i pellegrini. Ma, a parte le attuali condizioni, la Terrasanta ha sempre attirato innumerovoli fedeli, singoli o di gruppo. Sappiamo che Gesù è con noi nella Chiesa, nell'Eucarestia, nella sua Parola, soprattutto quella dei Vangeli. Però avvertiamo istintivamente l'attrattiva che  suscita l'esperienza diretta dei luoghi concreti: qui Gesù è nato, qui è vissuto e ha lavorato, qui ha parlato a tanta gente e ha guarito tanti malati, qui ha sofferto l'ostilità e l'incomprensione della sua missione fino alla condanna a morte; da questa tomba è risorto. Vedere i panorami, le colline, il lago che Gesù ha visto; percorrere sentieri e strade che Lui ha percorso, seguire le Sue orme fino al Calvario e alla tomba da cui è risorto. Tutto questo ravviva la certezza che stiamo parlando di una vera storia che interessa direttamente tutti, perchè qui si è compiuta la nostra salvezza, qui Gesù ci ha insegnato a vivere come Lui è vissuto per arrivare dove Lui, il Figlio di Dio, è arrivato. Nella Terrasanta si riscopre la radice del proprio essere cristiano e si rianima la fede e la speranza. 

Ci accompagnerà il nostro Parroco Mons. Rino Bruseghin e avremo come guida in loco Padre Stefano Cavalli, ofm dello "Studium Biblicum Franciscanum" di Gerusalemme.  

Contiamo di avere incontri col Patriarca di Gerusalemme, con il Vescovo di Nazareth Mons. Marcuzzo, con il Card. Carlo Maria Martini, con P. Pierbattista Pizzaballa Custode di Terrasanta e con alcune comunità crisitiane di Terrasanta.

In preparazione al pellegrinaggio ci saranno degli incontri in date che verranno comunicate.

La quota di partecipazione è di Euro 1.100 (supplemento per camera singola Euro 125), con sistemazioni: in Galilea presso l'Hotel  "Mt. Beatitude" nei pressi del lago di Tiberiade e a Gerusalemme all'Hotel "Notre Dame".

Per informazioni e iscrizioni: presso Ufficio parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza (0422/766.048); Raffaele Marcon (0422/766.195); Alfredo Danese (0422/860.798); Maurizio Olivo  (0422/861.851). Caparra di Euro 250 non oltre il 30 aprile, versabile anche tramite bonifico in Banca Etica, sul cc EUR IBAN: IT57I05018112000000000122160, intestato  a Centro Culturale "Giorgio La Pira" – causale: "Caparra Pellegrinaggio in Terrasanta".

Diffondiamo e incoraggiamo a partecipare. 

Annunci

Commenti»

1. Alfredo - settembre 23, 2008

Nella sezione Documenti è disponibile un interessante resoconto del pellegrinaggio, come “Diario di bordo”, prodotto da Marco Guerrato, corredato anche di alcune foto.
Un sentito grazie a Marco.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: